DELLA
MEMORIA
I PODCAST DELLA MEMORIA
In un’epoca in cui lo studio della storia, anche recente, è spesso per bambini e bambine qualcosa di lontano dalla loro realtà, come se fosse un puntino astratto in fondo al panorama delle storie della propria famiglia, questo progetto mira a rendere più concreto e interessante il suo studio. Come si può essere cittadini consapevoli se non sappiamo da dove arriviamo?
La sfida del presente è riuscire ad affascinare bambini e bambini alla conoscenza utilizzando strumenti che siano portatori di un linguaggio contemporaneo, che loro possano direttamente riconoscere. Perciò pensiamo che formato del podcast sia un medium che calza a pennello per un compito questo. Utilizzato in maniera diffusa per raccontare eventi o narrare la biografia di personaggi famosi, il podcast è letteralmente qualcosa che chiunque si può portare nella tasca dei propri jeans, nel proprio zaino, nella propria borsa e lo si può ascoltare ovunque.
LA STAFFETTA DEI RICORDI
Progetto del Comune di Vecchiano, finanziato da Regione Toscana
Durante l’estate del 1944, il territorio del Comune di Vecchiano è stato teatro di alcune efferate stragi compiute dalle truppe nazifasciste.
Il progetto STAFFETTA DEI RICORDI nasce per coinvolgere attivamente i giovani cittadini e le giovani cittadine del nostro Comune con l’obiettivo che diventino i testimoni della memoria di un periodo che ha cambiato per sempre la Storia del nostro paese e quella d’Italia.
I podcast che potrete ascoltare saranno sei, come sei saranno i luoghi che compongono questa staffetta e che abbracciano geograficamente i confini del Comune di Vecchiano. Le voci che ascolterete saranno quelle delle alunne e degli alunni dell’IC D. Settesoldi di Vecchiano. Grazie al loro sguardo e alle loro parole la memoria non sarà più un monumento statico ma un corpo vivo in continuo movimento che si propagherà sulla rete per l’eternità.
.
PODCAST “LA STAFFETTA DEI RICORDI” – Scuole medie
UN PODCAST PER LA MEMORIA
Progetto finanziato da A.N.P.I. sezione di Vecchiano, con la partecipazione della classe 5^A della scuola primaria “E.Pardi” di Migliarino, a.s. 2023/24
Il progetto UN PODCAST PER LA MEMORIA nasce dalla volontà della sezione ANPI di Vecchiano di conservare e trasmettere la memoria e i valori della lotta di liberazione del territorio di Vecchiano alle future generazioni che andranno a comporne la comunità.
Ricomporre ricordi, eventi, biografie di un luogo geografico serve difatti a mettere insieme i pezzi di un puzzle più vasto che rappresenta l’anima di una collettività di persone.
L’ascolto è parte essenziale di questo progetto, perché la memoria si legge certo, ma si deve anche “sentire”, sia dalla voce di chi ce la racconta che da quella della nostra coscienza.
In uno mondo come il nostro in cui il rumore ci travolge momento dopo momento, fermarsi e darsi il tempo di ascoltare una storia è essenziale per tornare a essere più umani e più vivi.
Le voci che ascolterete saranno quelle delle alunne e degli alunni della 5^A della scuola primaria “E. Pardi” di Migliarino Pisano, a.s. 2023/2024.
.
“UN PODCAST PER LA MEMORIA” – Scuole elementari