Dario Focardi e il suo primo libro “Caccole e Fiatella”, un GDR contro il bullismo.
E’ tutta una questione di cerchi che si chiudono per poi aprirsi di nuovo.
Oggi ho finalmente toccato con mano il mio primo libro e insomma mi sono emozionato; che poi un libro vero e proprio non è, almeno non nella sua accezione di uso comune. Ho scritto un Gioco di Ruolo e questo ha sicuramente un senso. Da nerd indefesso ancora oggi forse era destino che la mia prima creazione su carta fosse un manuale per giocare a un gdr. Ci sta tutta.
Ovviamente sono orgoglioso che l’argomento sia di quelli potenti, perché chi ci giocherà lo farà affrontando il bullismo, piaga vera dei nostri giorni, sui social e nella vita di tutti i giorni.
Orgoglio completato dal fatto che sarò come autore a Lucca Comics & Games 2022. Qui un po’ di strizzotti allo stomaco mi sono venuti. Vado in Fiera dal 1993 come divoratore di fumetti e videogames e oggi ci andrò da autore. Vi aspetto allo stand di SLOWCOMIX, la casa editrice senza cui tutto questo non ci sarebbe
Un altro cerchio che si chiude o che forse comincia di nuovo.
Caccole e Fiatella, titolo emblematico e misterioso ai più, è stato lo strumento di un bel progetto “𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗖𝗥𝗜𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗜” che ho fatto per qualche anno al fianco di Iacopo Bertoni e Federico Raffaelli, con il supporto de la città del teatro/ Teatri Della Resistenza / CRED_SDS Pisa, in particolare di Tania Terlizzi e Ornella Pampana
Un grazie enorme a Emanuele Manu Tonini, penna di classe, che ha illuminato il lavoro con delle illustrazioni fantastiche.
Un secondo grazie a Scapigliati Giuseppe, che ha fatto un lavoro di editing veramente notevole.
Un terzo grazie ad Annalisa Lottini per i consigli sull’editing
Due ultimi grazie che stanno in cima a tutto. Il primo a chi mi supporta da millenni come le mie due potenti dell’universo, Caterina Focardi e Fabiana Masoni, e l’altro alla Focardi Family tutta, nuovo nipotino compreso.
Ora compratelo e godetene perché i cerchi si interrompono per poi riprendere a girare.
Dario Focardi